LABORATORIO
PAGINA LABORATORIO - contenuto pagina
STORIA
Il Laboratorio di Analisi è nato nel 1990 come laboratorio interno del Consorzio Idrico del Biellese e Vercellese e si è dedicato inizialmente all'analisi microbiologica delle acque distribuite dal Consorzio.
Dal 2000, con la trasformazione del Consorzio in società per azioni, il Laboratorio ha avuto un notevole sviluppo e si è progressivamente specializzato come supporto delle attività svolte da S.I.I. S.p.A, sia nel controllo della qualità delle acque destinate o da destinarsi ad uso potabile, sia nel monitoraggio delle acque reflue dei depuratori e degli scarichi in fognatura.
Di recente, alla luce dello sviluppo di numerose iniziative di generazione di biogas da digestione anerobica di colture energetiche, effluenti zootecnici, ecc, ha sviluppato un reparto destinato a tutte le analisi di supporto al processo, di valutazione dei prodotti in ingresso, del monitoraggio dei parametri di processo e dei sottoprodotti destinati al reimpiego in agricoltura.
Nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi offerti, SII spa ha deciso di accreditare il proprio laboratorio di analisi secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L’obiettivo è stato raggiunto con l'accreditamento n. 1882L rilasciato da ACCREDIA , Ente unico nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato Italiano.
ATTIVITÀ
Attività di analisi delle acque destinate al consumo umano: annualmente vengono effettuate analisi su oltre 2000 campioni (per un totale di oltre 35000 parametri chimici e microbiologici), come previsto dal D.Lgs 18/2023, su campioni di acqua proveniente dalle captazioni (sorgenti, acque superficiali e pozzi), da impianti di potabilizzazione per la verifica dell’efficienza dei singoli stadi del sistema di trattamento, dagli accumuli (vasche, serbatoi pensili, autoclavi) e da svariati punti delle reti idriche.
Attività di analisi delle acque reflue e su fanghi di depurazione: annualmente vengono effettuate analisi su oltre 700 campioni (per un totale di oltre 15000 parametri chimici, fisici, microbiologici e tossicologici) come previsto dal D.Lgs 152/2006 e dalla L.R. 13/90 su campioni di acqua prelevati dagli impianti di depurazione delle acque di scarico e per il controllo degli scarichi industriali in fognatura e su fanghi attivi di depurazione.
Attività di analisi su impianti a digestione anaerobica: A partire dal 2010, il laboratorio del S.I.I. S.p.A. si è specializzato nella caratterizzazione delle proprietà chimico-fisiche ed energetiche di vari substrati vegetali da usare come biomasse, nei controlli di processo effettuati nelle vasche di reazione dell’impianto, nella valutazione della qualità agronomiche dei separati solidi e liquidi da usare come fertilizzanti o ammendanti e nella composizione del biogas.
Analisi per conto terzi: Le analisi conto terzi vengono effettuate esclusivamente su pozzi privati e acque sorgive non collegate all'acquedotto. Si ricorda che l’analisi per il rilascio del giudizio di idoneità d’uso o potabilità può essere fatta esclusivamente dall’Azienda Sanitaria competente.
STRUTTURA DEL LABORATORIO
- Cromatografi ionici;
- Gascromatografo con detector ECD e FID e con spazio di testa Purge and Trap;
- HPLC con detector UV-visibile;
- ICP-OES con cella ciclonica e valvola FIAS per la generazione di idruri;
- Spettrofotometri UV-visibile;
- Luminometro;
- Autoclavi;
- Analizzatore termogravimetrico;
- Mulino a taglienti;
- pHmetri;
- Termometri, Data logger;
- Turbidimetri;
- Conduttimetri;
- Titolatore automatico;
- Evaporatore rotante;
- Microscopio ottico;
- Termostati ed incubatori refrigerati;
- Campionatori automatici (portatili o fissi, refrigerati e non-refrigerati) programmabili sulla base del tempo o della portata.
ELENCO ANALISI
- pH
- Conducibilità
- Torbidità
- Anioni (Fluoruri, Cloruri, Nitriti, Nitrati, Solfati, Bromati)
- Cationi (Sodio, Potassio, Magnesio,Calcio, Ammonio)
- Durezza Totale
- Enterococchi
- Batteri coliformi a 37°C
- Escherichia Coli
- Cariche Batteriche (22°C, 37°C)
- Salmonella
- Clostridium perfringens
- Antiparassitari (Aldrin, Isodrin, Dieldrin, Oxadiazon, Propanil, Endrin, Desetilatrazina, Desetilterbutilazina, Simazina, Atrazina, Terbutilazina, Vinclozolin, Clorpirifos,Alaclor, Clorpirifos Metile, Linuron, Metolaclor, Penconazolo, Procimidone)
- Metalli (Alluminio, Arsenico, Cadmio, Cromo Totale, Ferro, Manganese, Nichel, Piombo, Rame, Zinco)
- Trialometani (Cloroformio, Bromoformio, Diclorobromometano, Dibromodiclorometano), Tricloroetilene, Tetracloroetilene
- pH
- Colore (1:20, 1:40)
- BOD5
- COD
- Materiali sedimentabili a 2 ore
- Grassi e olii animali e vegetali
- Solidi sospesi totali
- Anioni (Fluoruri, Cloruri, Azoto Nitrico, Azoto Nitroso, Solfati)
- Azoto Ammoniacale
- Fosforo Totale
- Tensioattivi (Anionici, Non Ionici, Cationici)
- Escherichia coli
- Test di tossicità (Vibrio Fischeri)
- Metalli (Alluminio, Cadmio, Cromo Totale, Cromo VI, Ferro, Manganese, Nichel, Piombo, Rame, Zinco)
FANGHI DI DEPURAZIONE
- Analisi microscopica dei fanghi
- Indice di bioflocculazione
- Sludge Volume Index
- Residuo secco
- Sostanza secca
- Solidi volatili
- Ceneri
- Azoto Totale
- Azoto Ammoniacale
BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS
- Sostanza secca
- Solidi volatili
- Ceneri
SUBSTRATI IN FERMENTAZIONE
- pH
- Sostanza secca
- Solidi volatili
- Ceneri
- FOS (acidi organici a catena corta)
- TAC (capacità di tamponamento alcalina)
- Azoto ammoniacale
DOCUMENTI CORRELATI
LINK
CONTATTI LABORATORIO
Cerrione (BI)
Strada Comunale Zanga-Magnonevolo
Tel 015 2583956
e-mail: laboratorio.analisi@siispa.it
Per maggiori informazioni
contatta l'azienda