I reclami possono essere inoltrati, in forma scritta, dall’Utente:
- via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via MAIL all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
utilizzando il modulo in allegato, utile anche per la richiesta di informazioni o segnalazioni varie.
L’Utente può inviare a S.I.I. S.p.A. un reclamo scritto anche tramite lo Sportello on line, senza utilizzare il modulo allegato, purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione dell’utente finale che sporge reclamo e l’invio a quest’ultimo della risposta motivata scritta:
- nome e cognome
- indirizzo di fornitura
- indirizzo postale, se diverso dall'indirizzo di fornitura
- il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (acquedotto, fognatura o depurazione)
- n. contratto/codice utente
- informazioni di contatto (telefono, cellulare, email)
- motivo del reclamo
al seguente link:
https://sportello.siispa.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2f
Conciliazione delle controversie
In coerenza con la visione aziendale improntata alla Responsabilità Sociale ed al proprio Codice Etico SII SpA, in ottemperanza alla Deliberazione ARERA 142/2019, aderisce alla RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE delle CONTROVERSIE (ADR – Alternative Dispute Risolution) mediante la procedura di CONCILIAZIONE.
La CONCILIAZIONE ha l’obiettivo di raggiungere un accordo tra l’Utente finale e SII SpA in modo veloce ed economico laddove ad un reclamo scritto di primo livello, inoltrato a norma del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e del Regolamento della Qualità Contrattuale approvato con Delibera ARERA 655/2015, non sia stata data risposta entro i termini normati ovvero la risposta motivata scritta non sia ritenuta soddisfacente.
Attualmente, il Servizio di Conciliazione è reso disponibile da ARERA – tramite Acquirente Unico – in forma completamente gratuita (sia per l’Utente sia per il Gestore) ed è disponibile on-line accedendo al portale tramite il link: https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm
Sono escluse dal servizio di conciliazione le controversie in tema di bonus sociale idrico, fatti salvi eventuali profili risarcitori.